Contatti » cic@compost.it

Il CIC gestisce la certificazione "Compostabile CIC" in collaborazione con CERTIQUALITY

CERTIQUALITY è un Organismo di certificazione al servizio delle imprese e specializzato nella certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente e la sicurezza, nella certificazione di prodotto e nella formazione.

 

CERTIQUALITY ha la propria sede a Milano, ove operano circa 100 professionisti, ma è presente con uffici e rappresentanze in tutto il territorio nazionale e conta sulla collaborazione di circa 400 ispettori.

 

CERTIQUALITY è stato fondato nel 1989 da FEDERCHIMICA e ASSOLOMBARDA e oggi occupa una posizione di assoluto rilievo nel contesto della certificazione, con oltre 9.000 certificazioni.
A livello internazionale, CERTIQUALITY aderisce al circuito IQNet (International Certification Network) che riunisce i più prestigiosi organismi di certificazione di 36 Paesi del mondo.

 

CERTIQUALITY è stato il primo ente accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001, lo standard internazionale che consente alle Aziende di mantenere un costante controllo per la prevenzione e il miglioramento dell’impatto ambientale.

 

CERTIQUALITY è stato anche il primo ente italiano accreditato per l’effettuazione delle verifiche per la convalida della dichiarazione ambientale secondo il Regolamento EMAS, il Regolamento della Comunità Europea che aggiunge alla gestione ambientale gli strumenti per una nuova filosofia di rapporti e comunicazione tra aziende, pubblico e istituzioni.

 

CERTIQUALITY riveste una posizione di assoluto rilievo nel contesto della certificazione ambientale con oltre 1.700 siti certificati secondo i requisiti della norma ISO 14001 e circa 200 convalide della Dichiarazione Ambientale secondo il Regolamento EMAS.

 

Certiquality opera inoltre nella verifica della emissioni di gas ad effetto serra secondo quanto previsto dal Protocollo di Kyoto e dalla Direttiva 2003/87/CE (ETS - Emission Trading System).

 

Certiquality offre il servizio di validazione del rapporto ambientale ovvero la verifica della corrispondenza dei dati relativi agli impatti ambientali riportati nel rapporto con la documentazione gestionale interna e la certificazione ambientale di prodotto che consiste nell’analisi dell'impatto ambientale di un prodotto, in base alla dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) e all'analisi dell'impatto ambientale del ciclo di vita (LCA) in accordo con la norma ISO 14040.

Infine, Certiquality effettua audit energetici presso impianti industriali e la certificazione energetica degli edifici secondo quanto previsto dal dlgs. 192/05.

 

www.certiquality.it