Contatti » cic@compost.it

Normativa

Titolo : Materie plastiche - Valutazione della compostabilità - Schema di prova e specificazioni La norma specifica i requisiti e le procedure per la determinazione della compostabilità o il trattamento anaerobico dei materiali plastici con riferimento alle seguenti caratteristiche: biodegradabilità, disintegrazione durante il trattamento biologico, effetto sulla qualità del composto…
Titolo : Imballaggi - Requisiti per imballaggi recuperabili mediante compostaggio e biodegradazione - Schema di prova e criteri di valutazione per l'accettazione finale degli imballaggi La presente norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN 13432 (edizione settembre 2000) e tiene conto dell'errata corrige del giugno…
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione (n. 116/2014) del Decreto Legge Competitività (n. 91/2014), è stato completato l’iter della normativa italiana sulla commercializzazione degli shopper monouso non biodegradabili e compostabili. La norma fa entrare in vigore le sanzioni per i sacchetti commercializzati non conformi ale prescrizioni…
In data 27 marzo 2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale del 18 marzo 2013 che fissa le regole per la commercializzazione di sacchi per asporto merci non biodegradabili e compostabili a condizione che rispettino le seguenti prescrizioni: sacchi riutilizzabili con maniglia esterna alla dimensione utile del…
Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione ovvero Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP) CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE COLLETTIVA E LA FORNITURA DI DERRATE ALIMENTARI Nuovi criteri per gli acquisti pubbici verdi nella ristorazione collettiva, GU del 21/9/2011
L'iter di conversione in Legge del Dlgs 2/2012 è terminato con la pubblicazione della Legge nella G.U. del 24/3/2012 Scarica il documento
Il D.Lgs 205/10 è entrato in vigore il 25 dicembre 2010. Rende obbligatorio l'utilizzo di sacchetti compostabili e certificati per la raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti". Modificata la parte IV del D.lgs. 152/2006 dal D.LGS 205/2010 che recepisce la “Direttiva Rifiuti”: cosa cambia in riferimento alla raccolta, trattamento…

Latest news

Join us!

  • Contattaci senza impegno
    Contattaci senza impegno
    Avere un prodotto certificato rappresenta un'opportunità per ampliare il numero potenziale di clienti.