La raccolta differenziata corretta delle bioplastiche

La qualità inizia dalla raccolta differenziata

La resistenza della plastica alla degradazione rappresenta uno dei problemi principali per il settore del compostaggio.

Unire imballaggi o manufatti di plastica convenzionale agli scarti organici significa andare incontro a interventi di raffinazione della Frazione Organica, come la deplastificazione e la vagliatura, che incidono fortemente sui costi di gestione del riciclo e della produzione di compost.

Per ovviare a questo problema, è necessario eliminare la plastica sostituendola con la bioplastica, che può essere recuperata attraverso il compostaggio industriale e permette di ottenere ammendanti compostati di alta qualità.

Effettuare una raccolta differenziata corretta delle bioplastiche è sicuramente un buon punto di partenza, ma purtroppo non basta! 

Mentre da un lato la certificazione “Compostabile CIC” è garanzia della compostabilità fisica del prodotto, è importante tener presente che dall’altro lato il CIC non può garantire l’effettivo ritiro dei prodotti da parte di tutti gli impianti associati. Ogni impianto è infatti libero di ritirare i rifiuti seguendo le proprie autorizzazioni e  capacità di trattamento e questo in alcuni casi può significare che l’impianto non possa ritirare tutte le tipologie di  prodotti certificati compostabili.

Quindi si consiglia ai consumatori di  consultare il proprio Comune o Gestore per verificare le corrette modalità di conferimento dei materiali ai circuiti di raccolta sul proprio territorio.

compostabile-CIC-ITALIANO

C.I.C. - Consorzio Italiano Compostatori

Sede legale
Piazza San Bernardo, 109 – 00187 Roma

Sede operativa
Via Dalmazia, 2 – 24047 Treviglio (BG)

P.Iva: 01813631205
C.F.: 01403130287

Informazioni sulla Privacy

Prima di procedere, ti preghiamo di prendere visione della nostra Informativa Privacy (inserire un link alla privacy policy) redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.

Ho letto e compreso l'Informativa sulla Privacy autorizzo al trattamento dei miei dati personali

Cookies Policy
Il sito fa uso di cookie, se vuoi saperne di più vai alla pagina Policy
Seguici anche su…