Il Valore del Marchio

Una garanzia per l’ambiente

Negli ultimi anni in Italia sempre più risorse sono state investite nella Ricerca e Sviluppo di prodotti biodegradabili e compostabili.

Questo ci ha permesso di assistere ad una veloce crescita del settore, portando il nostro Paese ad essere un leader nel campo della Chimica Verde.

Con l’obiettivo di indirizzare l’industria verso percorsi di sostenibilità ambientale, uno degli aspetti che maggiormente ci riguarda è l’utilizzo di materie prime rinnovabili, tra cui troviamo prodotti biodegradabili e compostabili.

La presenza sempre più frequente sul mercato di questo tipo di manufatti, ha reso necessario lo sviluppo di strategie per garantire la loro riconoscibilità.

home_pageMani

Solo individuando tali prodotti è infatti possibile mettere in atto una corretta raccolta differenziata e destinare al riciclo quei rifiuti che possono essere trasformati in compost.

Il valore del marchio Compostabile CIC risiede nel principio su cui si fonda la certificazione, che consiste nell’ Idoneità alla Compostabilità del manufatto: certificare la compostabilità di un manufatto significa attestarne la compostabilità nei tempi e nei modi dettati dalla buona pratica del compostaggio.

Un materiale o un prodotto è detto compostabile quando, al termine del suo processo di degradazione – sia naturale che industriale – si trasforma in compost.

  • Scopri come ottenere la certificazione Compostabile CIC. Compila il Form sottostante con la tua richiesta e sarai ricontattato.

C.I.C. - Consorzio Italiano Compostatori

Sede legale
Piazza San Bernardo, 109 – 00187 Roma

Sede operativa
Via Dalmazia, 2 – 24047 Treviglio (BG)

P.Iva: 01813631205
C.F.: 01403130287

Informazioni sulla Privacy

Prima di procedere, ti preghiamo di prendere visione della nostra Informativa Privacy (inserire un link alla privacy policy) redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.

Ho letto e compreso l'Informativa sulla Privacy autorizzo al trattamento dei miei dati personali

Cookies Policy
Il sito fa uso di cookie, se vuoi saperne di più vai alla pagina Policy
Seguici anche su…